Azienda Agricola GIOVANNI PACCHIONI
347 7996193
347 7996193
Mi chiamo Giovanni Pacchioni e con l'aiuto di mia moglie gestisco l'azienda agricola che da secoli appartiene alla mia famiglia. Ho sempre avuto la passione per la natura, quindi per me è stato naturale dedicarmi al lavoro nei campi, ma ho anche cercato di tenermi al passo con i tempi, innovando l'azienda e utilizzando ciò che la scienza mette a disposizione dell'agricolutra per renderla sempre più efficiente e rispettosa dell'ambiente.
Al mio ingresso in azienda, nell'ormai lontano 1998, mi chiesi che cosa potessi fare di concreto per tutelare l'ambiente e, di conseguenza, noi stessi, così decisi di convertire la nostra realtà produttiva in azienda agricola biologica, facendo certificare quelle che in fondo erano le pratiche che da sempre adottavamo nei campi, ovvero tecniche a basso impatto ambientale e utilizzo di soli prodotti di origine naturale.
Infine, la passione per il vino ha giocato un ruolo cruciale. Infatti, dopo aver prodotto per diversi anni vino solo per uso personale, nel 2014
ha preso forma l'idea di produrre anche per un pubblico più vasto. Qui ha avuto inizio l'avventura del nostro vino: una piccola produzione di nicchia, due etichette, circa 6000 bottiglie all'anno, e tanta passione.
La nostra azienda agricola si trova nel cuore della Pianura Padana, tra Gonzaga e Pegognaga, in provincia di Mantova.
La mia famiglia se ne prende cura con passione e dedizione dal 1801. A partire dalla fine degli anni '90 sono entrato in azienda a fianco di mio padre e poi come titolare, in seguito, nel 1998 l'ho convertita in azienda biologica.
Successivamente, nel 2003 è stato impiantato il primo appezzamento di vigneto, integrato da un secondo due anni più tardi.
Attualmente l'azienda è composta da circa 3 ettari di vigneto, 10 ettari di prati per foraggi e 8 ettari di terreno coltivato
a cereali, il tutto nel pieno rispetto dell'uomo e dell'ambiente.
ORGANISMO DI CONTROLLO AUTORIZZATO DAL Mipaaf
IT BIO 023
AGRICOLTURA ITALIA
CODICE OPERATORE
QI0224A